Sedie per ufficio
Sedute operative ergonomiche da lavoro, proposte nella versione girevole, con braccioli fissi o senza braccioli. Lo schienale è realizzato in rete, mentre il sedile è imbottito e rivestito, con carter esterno in materiale plastico.
CERTIFICAZIONI
Le sedute da lavoro sono conformi al D.L. 81/08 e soddisfano i requisiti previsti dalla norma EN 1335 (tipo B con appoggio lombare regolabile in altezza).
SUPPORTI INTERNI
Schienale: struttura realizzata in ferro Fe37 laminato a freddo e costituita da tondino Ø12 mm., piastra di fissaggio a sezione rettangolare 65 x 5 mm. e carter di protezione in lamiera, spessore 1 mm.; tutta la struttura è verniciata nero con polveri epossidiche applicate elettrostaticamente ed ha finitura superficiale goffrata.
Sedile: in compensato di legno multistrato, spessore 10,5 mm., composto da n. 7 sfogliati di faggio, spessore 15/10, termocurvati ed assemblati con collanti a basso contenuto di formaldeide.
IMBOTTITURA
Schienale: privo di imbottitura, completamente rivestito con membrana elastica, portante e traspirante, 100% poliestere ad alta resistenza, classificata ignifuga secondo la norma EN 1021 parti 1 e 2.
Sedile: poliuretano espanso, spessore 50 mm., densità 40 kg./mc., tipo T40 RC5E rosa, classificato ignifugo Classe 1 IM, C.S.E. RF4/83 – UNI 9175.
SCOCCHE ESTERNE
Sedile: polipropilene PP copolimero, stampato a iniezione, con trattamento superficiale goffrato antigraffio. Colore nero.
ASSEMBLAGGIO ELEMENTI
Tramite graffettatura dei materiali di rivestimento e delle imbottiture. Per il montaggio del prodotto sono utilizzate viti ad alta resistenza tipo 10.9.
BRACCIOLI
Fissi in polipropilene: bracciolo chiuso di forma antimpigliamento, struttura portante in polipropilene PP rinforzato con talco (10%), stampato ad iniezione con tecnica “gas moulding”, colore nero. Il bracciolo è fissato al sedile tramite una piastra di ferro Fe37 a sezione rettangolare 70 X 6 mm, laminata a freddo. Le parti in metallo sono verniciate nere con polveri epossidiche applicate elettrostaticamente.
MECCANISMI
Movimento per l’inclinazione sincronizzata del sedile e dello schienale a fulcro avanzato: meccanismo è dotato di leva per la regolazione dell’altezza sedile, e leva per il blocco e lo sblocco del movimento in nr. 4 diverse posizioni, con possibilità di “contatto permanente” e dispositivo di arresto di sicurezza (anti-shock); un volantino posto sotto il sedile permette la taratura della tensione di oscillazione in rapporto al peso dell’utilizzatore. La struttura portante in pressofusione di alluminio è verniciata nera con polveri epossidiche applicate elettrostaticamente, le parti mobili sono protette da carter in polipropilene di colore nero con finitura superficiale goffrata.
Prestazioni:
- corsa dell’inclinazione dello schienale: 21°;
- corsa dell’inclinazione del sedile: 12°;
- posizioni di blocco: n. 4;
- portata: fino a 110 kg.
SUPPORTO SCHIENALE
Elemento di giunzione tra il movimento e lo schienale a sezione rettangolare in acciaio 70 mm. X 6 mm., sagomato e verniciato nero con polveri epossidiche applicate elettrostaticamente.
La barra incorpora ad un estremo i fori per il fissaggio al gruppo del movimento, ed al suo opposto il meccanismo a molla in acciaio armonico che consente di regolare l’altezza dello schienale nella posizione desiderata.
REGOLAZIONE ALTEZZA SEDILE
Sistema costituito da una pompa oleopneumatica a gas, azionata da una leva alloggiata nel meccanismo. Il pistone è inserito in una colonna di acciaio verniciata nera con polveri epossidiche applicate elettrostaticamente, rivestita esternamente da carter telescopico in materiale plastico, finitura superficiale goffrata antigraffio, colore nero. La colonna di regolazione è dotata di terminali conici per l’innesto nel meccanismo e nella base.
BASE GIREVOLE A 5 RAZZE
Materiale plastico: struttura portante in poliammide (nylon) rinforzato con fibra di vetro, finitura superficiale goffrata antigraffio, colore nero. Il basamento è predisposto con bussole per l’innesto rapido delle ruote o puntali.
RUOTE/PUNTALI
Piroettanti ed autofrenanti, Ø50 perno 11mm., con carenatura in materiale plastico antiurto, di colore nero, atta ad impedire l’infiltrazione di fili, capelli, ecc. …; il perno in acciaio zincato è ad innesto rapido, ed le parti rotanti sono a doppio battistrada. Le sedute sono dotate di ruote in gomma indicate per pavimenti duri, a richiesta possono essere fornite con battistrada rigido - adatto a superfici quali tappeti o similari - o puntali, idonei per ogni tipo di pavimento.
RIVESTIMENTI:
Schienale : rivestito in tessuto tecnico RETE RE, colore nero.
Sedile (solo interno seduta): disponibile con rivestimenti e colori a scelta come da ns. cartella in vigore (la parti esterna del sedile è protetta da un guscio in materiale plastico).