1)TOMAIA: Tomaia resistente, traspirante e impermeabile, in diversi materiali di altissima qualità e abbinamenti cromatici. Dotata di soffietti in materiale coordinato, presenta travette di rinforzo e una comoda tallonetta antiscalzante ed antiabrasione nel tacco.
2)FODERA: La fodera interna è interamente (compresa la punta) in nylon traspirante e resistente all’abrasione.
3)OCCHIELLI METALFREE: I comodi occhielli metalfree favoriscono un’allacciatura rapida per mantenere il piede saldo, assicurando un sicuro effetto antidistorsione.
4)PARATACCO: Compatto paratacco in pelle bycast con grana pampas idrorepellente,dotato di inserto riflettente.
5)TOP.ALU.CAP.: L’innovativo puntale in alluminio pressofuso, leggero e ultraresistente agli impatti fino a 200 Joule. La tecnica dell’iniezione ad alte pressione e temperature assicura il riempimento omogeneo dello stampo,per una robustezza e sicurezza sempre al top.
6)PLANTARE ORTHOLITE®: Il plantare Ortholite® X40 016 ESD estraibile è 100% traspirabile e mantiene un ambiente sano e asciutto all’interno della scarpa.Completamente lavabile, non compromette nel tempo l’ammortizzazione e la calzata.
7)SOLETTA ANTIPERFORAZIONE: Soletta in lamina tessile certificata antiperforazione, ad alto coefficiente di rinforzo e resistenza.
8)SOTTOPUNTALE: Sottopuntale in policarbonato a ferro di cavallo per aumentare la resistenza allo schiacciamento.
9)SHANK ANTITORSIONE: Cambrione o lamina stabilizzatrice antitorsione ultraresistente in poliammide caricata con fibre sintetiche di rinforzo.
10)INTERSUOLA: Intersuola con sagoma ortopedica realizzata in durevole poliuretano ultraleggero ESD EPAFLEX. è anti-idrolisi e con elevata resistenza alla compressione.
11)MASTER BALANCE: L’efficace sistema di ammortizzazione Master Balance in PU polietere ad alta tenacità e densità bilanciata ammortizza la trasmissione degli urti al tallone, per il mantenimento di una corretta postura in tutto il tempo di utilizzo della scarpa.
12)SUOLA X TRAIL GRIP: Suola realizzata con l’esclusiva tecnologia Co.Bo. in TPU (poliuretano termoplastico espanso) ESD resistente sia alle basse che alle medio-alte temperature. Dotata di paratacco e parapunta, garantisce elevata stabilità grazie al grip perfetto antiscivolo adatto a tutte le superfici.
Tutte le nuove calzature PAYPER possiedono la ceritificazione ESD.
Quest'ultime si distinguono dalle normali scarpe antinfortunistiche che possiedono solo la marcatura di antistaticità (A), perché sono elettricamente dissipative, ovvero scaricano costantemente al suolo l’elettricità statica accumulata dal corpo umano. Il loro utilizzo è regolato, come ampliamento di protezione, dalla norma EN ISO 20345:2011.
Le scarpe ESD sono distinguibili grazie a un bollino giallo dedicato e sono necessarie per:
• Lavori con microchip
• Produzione di parti elettriche sensibili
• Nella verniciatura
• In laboratorio
• In campo medico
• Quando si lavora a contatto con liquidi e gas infiammabili
Una scarpa molto morbida ed elastica può essere apprezzata da uno sportivo che ne fa un utilizzo intenso e breve, ma queste caratteristiche non sono altrettanto valide per le calzature da lavoro, che sono indossate solitamente per più di otto ore. Per un lavoratore, così come per un appassionato di trekking, un certo livello di durezza diventa una delle qualità più importanti per il proprio comfort e per il controllo della fatica sulle lunghe distanze. Queste scarpe hanno inoltre una zona del tallone ben costruita dove risiedono gran parte dei benefici che si possono ottenere da una calzatura da lavoro. Il suo compito è di bilanciare e assorbire le cadute o i piccoli salti, evitando l’eccessivo rimbalzo e il molleggio, dannosi per ginocchia,caviglie e schiena.Il concetto di qualità è ultra sfruttato e spesso utilizzato fuori luogo, ma rimane comunque uno dei valori assoluti per la scelta di un prodotto, soprattutto per un bene collegato alla sicurezza della persona. Spesso scegliere la qualità comporta oneri maggiori sia ai produttori che ai consumatori, ma le aspettative vengono poi ripagate.